Spumante Rosato Brut
Pink
- Uve 100% Montepulciano
- Grado alcolico 12%
- Temperatura di servizio 8/10°
- Produzione 5.000 bottiglie circa da 0,75 l.
- Vigneto a 230m/ s.l.m. di altitudine. Disposizione sud.
Allevamento a cordone speronato. Resa per ettaro di 90q. La vendemmia viene fatta a mano, su tutti i 12 ettari di vigneto rosso, dopo la metà di agosto o la prima di settembre. La natura associata ad un buon lavoro in vigna, hanno permesso di ottenere delle uve ricche di zuccheri e buona aromaticità, dove l’arte del vinificatore fa la differenza sulla qualità dei vini. Questo prodotto si differenzia dal rosato nel metodo di lavorazione che viene effettuata in autoclave e cioè con il metodo Martinotti o Charmat lungo, con sosta sui lieviti di 90-120 giorni e un affinamento in bottiglia di 1-2 mesi.
Colore tenue da rosa chiaro a rosa salmone leggero e delicato; le piccole irregolarità del bicchiere danno origine al cordone di bollicine fine, persistenti e continue fin contro le pareti del bicchiere. Aromi di pesca, mela e albicocca di intensità equilibrata, fine e giovane come evoluzione. In bocca intenso con sensazioni di freschezza, con buona pienezza e lunghezza. Abbinamento: come aperitivo, con antipasti, pizza, formaggi freschi, vino da tutto pasto a base di crostacei e pesce non eccessivamente elaborati.

Spumante Brut Rosè, fresco e cosmopolita, dedicato ai giovani (o a chi si sente tale), adatto per ogni occasione, dalle occasioni eleganti alle feste in spiaggia.