Shadow
Slider

Spumante Metodo Classico Tradizionale Pas Dosé

Dalnero

  • Grapes 100% Montepulciano
  • Alcoholic strength 12%
  • Serving temperature 8/10°
  • Production around 2,000 0.75l bottles.
  • Vineyard 230 m above sea level. Southern exposure.

Allevamento a cordone speronato. Resa per ettaro di 90q. Come per tutti i vini, la vendemmia effettuata a mano consente la selezione delle uve provenienti da vigneto giovane e vecchio, il raccolto avviene nella seconda, terza decade di agosto, vengono raccolti soltanto i grappoli di Montepulciano e Sangiovese non ancora maturi che hanno il picciolo verde, questo è utile per avere un mosto con un grado alcolico basso e una buona acidità e freschezza. Vinificazione a “pressatura diretta” delle uve, il mosto non stà ha contatto con le bucce. Fermenta e riposa in acciaio per 40 giorni a bassa temperatura per non sviluppare la fermentazione malolattica. Successivamente vengono aggiunti zucchero e lieviti ed imbottigliato, dove avviene la rifermentazione. Dopo un periodo di riposo (minimo 36 mesi) viene fatto il remuage e successivamente la sboccatura con l’aggiunta del prodotto stesso (senza liqueur e zuccheri: pas dosè o dosaggio zero). Affinamento in bottiglia non meno di 3 mesi dopo la sboccatura.

Colore brillante giallo paglierino tenue.
Aromi di agrumi, pompelmo rosa, di pesca e di mela rosa con intensità equilibrata, fine e giovane come evoluzione. In bocca bolla fine e delicata, intenso con sensazioni di freschezza, con buona pienezza e lunghezza. Abbinamento: come aperitivo, con antipasti, formaggi freschi, crostacei, vino da tutto pasto: carni bianche o di pesce anche elaborati.

Dalnero
Dalnero : why is it called so?

Spumante metodo classico derivanti da uve Montepulciano, nel linguaggio contadino questa derivazione viene chiamata semplicemente ”da uve nere”; vino notevole, ne sentiremo parlare!

Richiedi informazioni Compila il form e contattaci

Valore non valido

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet